STUDIO D'INGEGNERIA

PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE CIVILI

VIA A. FALCONE N. 386 _ NAPOLI _ 80127 _ TEL. FAX 081 64.60.25

 

PROGETTO DELLE STRUTTURE 

DEL PARCHEGGIO SOTTERRANEO A 

VICO EQUENSE (NA) IN PIAZZA MERCATO

Anno 2007

Morfologia della struttura del parcheggio.

 La copertura, fatta eccezione per la parte carrabile, verrà adibita a piazza pedonale, conformata altimetricamente secondo pendenze di progetto variabili; essenzialmente s’individuano tre settori:

-              la zona antistante il municipio è posta circa alla quota media di Via Filangieri, consentendo così il suo raccordo altimetrico con la strada; è in lieve pendenza in salita secondo la congiungente la Via Filangieri verso il municipio.

-              Essendo la strada in pendenza, ne consegue che una parte della piazza è depressa ed una parte emerge rispetto la Via Filangieri e che lungo tutto lo sviluppo della piazza il dislivello rispetto alla strada è variabile;

-              la zona prossima alla Via De Feo segue l’andamento della strada, anch’essa in salita dall’incrocio con Via Filangieri; su questo tratto si aprono le bocche di ventilazioni grigliate. La zona più distante dall’incrocio dove è situato l’ascensore è posta a quota più alta;

-              la zona prossima al bar Titos, sede dell’accesso carrabile all’autorimessa, è la parte posta a quota maggiore lungo lo sviluppo della Via Filangieri e procede in salita verso il municipio con pendenza opposta alla rampa di accesso ai piani inferiori; su questo lato la copertura della rampa è quindi posta ad una quota superiore rispetto alla piazza;

-              le zone prossime all’ascensore e superiori alla rampa restano pertanto emergenti rispetto al livello della piazza; il loro raccordo altimetrico è pertanto realizzato per mezzo di rampe e scalinate.

Planimetria della piazza sovrapposta alla carpenteria della copertura

Impalcato di copertura finito e carreggiata provvisoria tracciata

Da quanto rappresentato deriva un sistema planoaltimetrico complesso; sotto il profilo esecutivo strutturale si è pertanto ritenuto d’impostare la progettazione individuando aree pressoché omogenee per quota, realizzando su queste i dislivelli di progetto mediante la formazione di un’intercapedine.

In sostanza superiormente all’impalcato, piano ed orizzontale in ciascuna area omogenea, verrà posto in opera un sistema galleggiante, costituito da casseforme (tipo igloo) su colonne in plastica a perdere (tipo ATLANTIS della DALIFORM), sulle quali verrà gettato calcestruzzo leggero strutturale, conformando, attraverso le differenti altezze dei piastrini, le pendenze del piazzale, delle rampe e delle gradinate.

Parimenti, nello stesso contesto, verranno realizzate delle vasche, per la posa a dimora di piccoli alberi, dell’ampiezza di circa 1x1m con spessore compreso fra l’estradosso strutturale dell’impalcato e il rivesti­mento finito della piazza. Le vasche in questione avranno per fondo la soletta dell’impalcato e le pareti late­rali realizzate con paretine di cls dello spessore di 15cm gettate in uno con il sistema dell’intercapedine, mediante casseri a perdere. In queste vasche verranno realizzati scarichi di troppo pieno in modo da limitare i rischi di allagamento dell’impalcato in seguito a errori in fase d’irrigazione o per eventi meteorici.

Il peso complessivo di progetto relativo al sistema impermeabilizzazione - intercapedine – sottofondo - pavimentazione – riempimento di terreno è stabilito in progetto mediamente in 500 kg/mq, ed è facilmente ottenibile con il sistema descritto.

pagina precedente

pagina precedente

pagina successiva

pagina successiva

per contattare lo studio

ritorna alla pagina principale

questa pagina è stata aggiornata il 29/07/16