STUDIO D'INGEGNERIA

PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA

CONSOLIDAMENTO STATICO PADIGLIONE P DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE "ANTONIO CARDARELLI" DI NAPOLI : PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO DI MIGLIORAMENTO ANTISISMICO DELLE STRUTTURE 

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO : LE TRAVI COMPOSTE ACCIAIO - CALCESTRUZZO

(12) travi binate composte in fase di
montaggio (ancora senza armature)

L'apertura dei fori per la formazione dei cavedi e delle vie di corsa degli elevatori, ha reso necessario la realizzazione di travi aventi funzione di sostegno del solaio, laterali al foro, e della tamponatura (leggera) di chiusura del vano nel solaio.


A questo scopo, sempre nello spirito di miglioramento complessivo dell'organizzazione strutturale, si è progettata una trave binata composta che consegue una notevole rigidezza, chiamando la collaborazione non solo del calcestruzzo superiore (con connettori d'ala tipo X-HVB 95 dell'HILTI), ma anche interno alla sezione. Fra le due ali dei profili IPE impiegati, si è infatti saldato un connettore a cappio a forma di C verticale, a cui si è sovrapposta una staffa interna (sempre a doppia C, montata in opera in orizzontale). 

La trave in calcestruzzo così formata, trova le due travi IPE come rivestimento laterale, e è a questa intimamente connessa e confinata (foto 12). L'armatura longitudinale è stata realizzata in opera con n. 3+3f 14, legati alle staffe f10/25".



(13) trave binata composta: dettaglio costruttivo

pagina precedente

pagina precedente

pagina successiva

pagina successiva

 

per contattare lo studio

ritorna alla pagina principale

 

 

questa pagina è stata aggiornata il 19/04/06