STUDIO D'INGEGNERIA

PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA

CONSOLIDAMENTO STATICO PADIGLIONE P DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE "ANTONIO CARDARELLI" DI NAPOLI : PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO DI MIGLIORAMENTO ANTISISMICO DELLE STRUTTURE 

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO : DETTAGLI SOLAI IN ACCIAIO

(9) ancoraggi a flangia verticale

Entrambe le tipologie sono realizzate con una piastra in acciaio (verticale) che aderisce lateralmente alla trave in calcestruzzo e ad essa si fissa per mezzo di ancoraggi a barra filettata di tipo chimico con adesivo ad iniezione di resina di tipo HILTI HIT-RE 500 (fig. 11).

In tal modo il tassello è sollecitato puramente a trazione in quanto la piastra (verticale) descritta è saldata ad un'altra, posta in orizzontale all'estradosso della trave in calcestruzzo, in maniera da formare una "T", ed impedendo la traslazione verticale (fig. 9). 


Superiormente a tale piastra, per richiamare la collaborazione del calcestruzzo, e realizzare un distanziatore per la rete elettrosaldata, sono stati posti dei connettori a cappio
f10, in modo che la piastra possa lavorare a trazione, mentre il calcestruzzo a compressione, ottenendosi così una rigida sezione composta. (vedi assonometria di assemblaggio in fig.9).

Una volta posata la piastra di fissaggio alla trave in calcestruzzo, i profilati metallici sono stati posti in opera (fig 8) come segue:

da un lato con bulloni, formando una nervatura ortogonale alla piastra verticale, ottenuta saldando ad essa due piatti simmetrici che lambiscono l'anima della trave; questa nervatura è stata ottenuta semplicemente adottando come piastra verticale uno spezzone di profilo HEA, conformato a T, tagliandone parte dell'anima; per semplificare la posa, l'estremità dell'ala inferiore della trave è stata tagliata, essendo la zona di attacco sollecitata semplicemente a taglio;

dall'altro realizzando una mensoletta, ortogonale alla piastra verticale, irrigidita con due ritegni. La trave è stata semplicemente appoggiata alla sella, bloccando il sistema con una saldatura, fra trave e appoggio, eseguita in opera. Allo scopo di ridurre il più possibile l'eccentricità fra la piastra e la reazione verticale della trave, fra l'appoggio e la mensola è stato posto un tacco in acciaio, con un semplice spezzoncino di piastra in acciaio, saldata in opera alla sella ed al profilato, in modo da correggere piccoli dislivelli all'atto del varo della trave.

pagina precedente

pagina precedente

pagina successiva

pagina successiva

 

per contattare lo studio

ritorna alla pagina principale

 

 

questa pagina è stata aggiornata il 19/04/06