STUDIO D'INGEGNERIA
PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA
CONSOLIDAMENTO STATICO PADIGLIONE P DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE "ANTONIO CARDARELLI" DI NAPOLI : PROGETTO ESECUTIVO E COSTRUTTIVO DI MIGLIORAMENTO ANTISISMICO DELLE STRUTTURE
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO : SOSTITUZIONE DEI SOLAI IN ACCIAIO
I solai assolutamente non sanabili e quelli nei quali realizzare i fori per il passaggio dei cavedi e degli elevatori sono stati demoliti e ricostruiti in acciaio-calcestruzzo, con lamiera grecata tipo HI-BOND all'estradosso.
Il problema fondamentale, in considerazione delle caratteristiche dei materiali ante
operam, è stato rappresentato dall'ancoraggio dei profilati metallici alle strutture in calcestruzzo e nella solidarizzazione delle strutture di nuova formazione sia alle preesistenti, sia a quelle di nuova formazione in seguito al consolidamento.
L'esigenza di monoliticità del diaframma si è perseguita ancorando la soletta sia ai travetti in calcestruzzo, opportunamente scarificati all'estradosso, sia ai profilati, attraverso connettori metallici tipo X-HVB 95
dell'HILTI (fig. 8).
Gli ancoraggi dei profilati metallici alle strutture in calcestruzzo esistenti sono consistiti in due tipologie che si differenziano per la modalità di collegamento al profilato: mediante bulloni e appoggi a sella Gerber (fig. 8).
(8) solai metallici
questa pagina è stata aggiornata il 19/04/06